Abr's blogs and posts

...Daily links and food for thoughts ............... It's my Town ............ My weekly columns Abr's No Comment My Town Abramo Rincoln the zombie hunter

Abr's No Comment

Copy and rights? jamendo!

I più attenti frequentatori si saranno accorti da tempo di quella strisciolina grigia in alto nella sidebar, subito sotto la search bar, titolata Soundtrack, con un po' di bottoncini stile registratore e un testo che si rincorre: "jamendo playlist - click to start".
Se lo clikkate suona. Capirai la novità, il solito lettorino musicale mp3 dal "mulo" .. Roba da libertari semiclandestini in-barba-al-copyright? No, nulla di tutto questo: è musica "fresca" dalla Rete, selezionata individualmente e del tutto legale.
"Su jamendo, gli artisti distribuiscono la loro musica sotto licenze Creative Commons.
In breve, queste licenze ti permettono di scaricare, remixare e condividere la loro musica gratuitamente e in modo del tutto libero. È un accordo del tipo "Alcuni diritti riservati", perfettamente in linea con il nuovo secolo.
Tali nuove regole fanno sì che jamendo possa utilizzare nuovi potenti mezzi della distribuzione digitale, come le reti Peer-to-Peer BitTorrent o eMule, per distribuire legalmente gli album a costo quasi zero.
Gli utenti di jamendo hanno modo di scoprire e condividere gli album ... Se a questi piace un determinato artista, possono supportarlo facendo una donazione". (da "cos'è jamendo?")


Su jamendo non troverete Shakira o Eminem, ma molti nuovi gruppi interessanti, basta iscriversi gratis. Qui sopra è riprodotta la mia "lista brani", selezionata tra migliaia di album giornalmente in crescita. Se vi piacciono generi esoterici tipo trip hop, trance dance, elettronica etc.etc. come al sottoscritto, il metodo jamendo sarà il vostro paradiso musicale.
Ma è sufficiente vi stia sulle scatole 'sto clima "all rights reserved" che si incontra ad ogni piè sospinto in Rete per trarre giovamento dalla sua frequentazione. Diffondetelo, più saremo, più artisti arriveranno.

0 commenti:

Ne quid nimis blog


generated by sloganizer.net
Today's Birthday

Quote of the Day

Mother

- The Father Blog

Ne quid nimis - T



- The GrandFather Blog:

Ne quid nimis - T
Find 2005 archives here
Get This Widget