Un paio di segnalazioni. La prima è la lettura che Cronache Luterane e Marcello Pera danno dell'esito della votazione sul rifinanziamento al Senato: mi sembrano le più oneste e veritiere. In sintesi: tutta la politica perde e si perde nell'impotenza ; il clock del conto alla rovescia per il governo non si ferma; Casini va per la sua strada e si sa mica da adesso.
Inutile accanirsi contro la presunta ingenuità del Cav.; in politica ogni tanto vanno ascoltati anche gli elettori nei loro onesti irrigidimenti contro le palesi prese per i fondelli. Il tempo poi a mio avviso gli darà ragione, ad aver dissociato il CDx - quello vero - dalla politica estera e dalle mosce execution (pseudo-)militari di questo squinternato governo, pericolose e avventate non solo riguardo all'Afghanistan ma anche in Libano.
Dato sopratutto che - contrariamente a quanto fingono in molti, e come sapevano bene alla Nato - un voto contrario non avrebbe significato certo il rimpatrio domani dei contingenti e che in ogni caso, ammesso che i nostri ragazzi non siano come i 300 di Leonida, meglio andar via che rimanere in quei posti trincerati a sperare che non arrivi nessuno a "disturbare".
Aggiungo una considerazione che non ho trovato da nessuna parte. Riguarda la Lega, unica forza d'opposizione (l'Udc nei fatti anche se non ancora nelle prebende non lo è più) coerente nel suo voto da Camera a Senato. I soliti "Miglioristi del CDx" (copyright Ismael) e gli scafatissimi cronisti politici - quelli che algidi in vestaglia contemplano il proprio ombelico nei loro pied à terre romani a equo canone - incapaci da tempo di capire l'unica vera novità della politica italiana, fingono tutti di dimenticare che:
(a) nella generale passività impotente e mancanza di iniziativa della politica in Italia, che NON riguarda solo il Cav. o Fini, la Lega si rivela ancora una volta l'unica fonte coerente e continua di idee politiche efficaci a destra (come dimenticare ad esempio l'odg Calderoli sulla Base Ederle?);
(b) L'unico odg approvato (nonostante la tardiva riserva espressa da d'Alema in Aula) è stato proprio quello della Lega; spregio del CSx in faccia alla irrilevanza di Casini, la Lega incassa e toglie le castagne dal fuoco anche agli impotenti e impacciati d'Alema e Parisi. Avanti così: nonostante i "Miglioristi del CDx" puzza-sotto-il-naso e i commentatori pieni di pregiudizi, la politica la sta facendo la Lega.
La seconda segnalazione arriva grazie a Calamity Jane: forse una nuova, vera, forte leader per il centrodestra prossimo venturo si è finalmente manifestata. L'epifania di Letizia Moratti giunge a Milano in una serata freddina, animata da decine di migliaia di fiaccole - riporta la memoria alla manifestazione pro-Israele voluta da Ferrara - con un discorso forte, da leader appunto come nota tra i pochi il Foglio citato da CJ.
La novità "antipolitica" Berlusconiana dell'appello diretto al popolo, viene declinata dalla Letizia in chiave moderna e "compassionevole", appoggiandosi al concetto di Cittadino (non di collettività o classi, di categorie o minoranze assertive) come detentore di diritti e doveri, e quello di "servizio" come destino e missione della politica, dando inoltre il giusto risalto a quei "corpi intermedi" (volontariato etc.) in cui i Cittadini estrinsecano la loro identità vera e il loro contributo al sociale e si organizzano al di fuori e indipendentemente dallo Stato. Grande.
Convincente tra l'altro l'elenco dei temi da lei evocati - direi quasi tutti "grettamente conservatori" ;-) , piattaforma per le politiche rivolte alla tutela dei Cittadini: la sicurezza come perequisito della libertà, la responsabilità è e rimane individuale alla faccia di scuse tipo "disagio sociale", l'immigrazione irregolare e irregolata come fonte di problemi e non di soluzioni etc.
I "grettamente conservatori" di "questa destra becera", come me ;-) , sanno bene che la differenza la fa non certo questo o a quel sistema di elezione (tutte scuse), bensì quello che persone con responsabilità e capacità dimostrano sul campo; per questo fanno da tempi non sospetti il tifo per i Sindaci quelli giusti. Si augurano quindi per il bene dell'Italia - e per la discesa dalle Turris Eburnee dei Miglioristi del Centrodestra - che sia sorta e si sviluppi una autentica Lety Thatcher nostrana, nella sua vorrei dire fatale contrapposizione al cinepredicatore solo-chiacchiere-e-distintivo Ualter Ueltroni.
Site Pages: Home Windows of the World Multimedia Playground