L'atroce violenza commessa da uno sbandato rom-eno ubriaco alla periferia di Rom-a, esaurite le dovute espressioni di orrore e condanna nei confronti del crimine e del criminale, si presta a vari livelli lettura "sociale".
1. Letture "classiche"
Liquidiamo subito le "Sansonettate": secondo alcuni, tanto rumore per nulla, si starebbero instillando nella gente paure prive di riscontro ogettivo, in Italia i delitti di sangue in realtà starebbero diminuendo.
Sprechiamo un minuto del nostro (mio e vostro) tempo per spiegare a costoro che il trick dei due polli in media uguale un pollo a testa e' troppo vecchio. Di fatto sono in netto aumento in Italia le vittime di furti rapine e violenze in zone e per categorie sinora relativamente immuni; cio' che calando apparentemente bilancia la statistica sono gli omicidi da regolamenti di conti mafiosi, cioè eventi locali a volte percepiti come ineluttabili se non salutari, in ogni caso estranei alla "gente comune".
Ricordiamo ad esempio agli obnubilati dall'ideologia "sporco e disperato è bello" che l'anno scorso in Italia sono avvenute il 57% di tutte le rapine in banca dell'intera Europa; il nostro è l'unico Paese in cui aumenta questo classico da Far West, prova di distratta assenza della Forza Pubblica.
E' sufficiente? No? Allora ai Sansonetti vari per capire non rimane che sperimentare il furto di cellulare al Parco mentre si fa footing, con pestaggio e incu**ata finale (episodio avvenuto realmente a Milano). Economicamente irrilevante, nessuna esecrazione omofoba, le statistiche a posto ... solo, mi consenta, non siamo abituati, ai tempi pre immigrazione di Vallanzasca o anche delle Bierre 'ste cose non succedevano.
2. Due pesi due misure
Qualche mese fa avvenne un fatto in sè ancora più atroce e raccapricciante: una coppia di anziani custodi fu sequestrata in casa, brutalmente seviziata per ore e infine soppressa senza pietà da un terzetto di extracomunitari. Come mai il mainstream media e tutto il Paese esplode con indignazione normative e ronde solo ora?
Risposta: perchè il primo caso avvenne nella periferica e per certi versi "antipatica" Treviso (Gentilini, la Lega, 'sti Veneti ricchi e razzisti etc.etc.), mentre 'sto qui è avvenuto vicinissimo al cuore della Capitale, ha riguardato la moglie di un "Servitore dello Stato" e avviene dopo i pestaggi e le rapine subiti da qualche esponente periferico della Casta (un regista e un giornalista). In piu' mentre la gente di Rom-a e' abituata a richiedere protestando la protezione dello Stato, la gente di lassu', piu' civile, dopo centoquarantun anni di menefreghismo statale nei loro confronti s'e' lividamente rassegnata, al piu' medita su cosa fare da sola. Da cui inferriate, allarmi, cani, armi, auto-reclusione notturna.
3. Chiacchiere e distintivo
Mercoledì ascoltavo su Radio Radicale il Uòlter, munifico sindaco di Rom-a, esporre ai quadri Piddì l'assoluta necessità di approvare il pacchetto sicurezza, quella pallida e insufficiente accozzaglia di provvedimenti (prevalentemente diretti contro il ... falso in bilancio!) messa insieme alla meglio dal Governo.
Mache bravo! Finalmente un ragionamendo che prescinde dalle ideologie triste che ancora si sentono proclamate senza vergogna -mi dissi. Poi avviene il fattaccio, proprio nella citta' che costui amministra da anni. E allora si capisce che e' il solito italico tutto ciàcole senza sostanza: sono anni che nasconde la fuffa sotto il tappeto, predica bene ma lascia passer.
Ricordiamo che questo presunto cantore del "basta succubi dell'ultrasinistra", lasciava che in certi luoghi pubblici della sua Citta' venissero banditi non i vagabondi ma i distributori di Coca Cola!
La primaria responsabilita' amministrativa di quanto avvenuto e' evidente: basta visionare il degrado dell'ambiente (pubblico) in cui il delitto è avvenuto. Se ti riempi di pustole in faccia, forse sarebbe meglio fare una visitina a fegato o intestino prima che sia troppo tardi ... Ma la parola "tolleranza zero" fa paura a quelli cresciuti a porgi-l'altra-guancia, Materialismo storico e "noi-sofisticati-Europei-culturalmente-superiori".
Del resto non servono gran teorici per capirlo: se lasci che qualcuno insozzi i muri, qualcun altro dedurrà che lì ci si può fare una pera senza disturbi; prima o poi uno di questi drogati farà un borseggio, un furtarello; infine qualcuno sentirà l'insopprimibile esigenza di scaricare i suoi cog**oni nella prima che passa (un .. diritto?). As simple as this.
Si arriva a lasciar che tutto rotoli cosi' per incapacità, disinteresse o e' un piano preciso di rafforzare il peso dello Stato aumentando l'insicurezza della gente? Non interessa, giudichiamo i risultati dell'Amministratore non le sue intenzioni. Se ai Rom-ani Ueltròn e i Piddì piacciono, se li tengano; fin che il Nord purtroppo condivide i destini del resto d'Italia, di un flaccido incapace come costui e di tutti i suoi accoliti intruppati non sappiamo proprio che farcene.
4. Forza fiacca
Le cosiddette Forze dell'Ordine! In gran parte e' gente che cerca "il posto fisso", magari tranquillo. E si giustificano con l'assenza di leggi e di finanziamenti. Ma come, in un Paese super ingolfato di norme?! E con rapporti cittadini per poliziotti da far invidia a Putin? Non sara' che la benzina manca perche' con quei soldi si devono pagar stipendi?
Il fatto e' che non si sa dove stanno, in giro di costoro se ne vedono pochini, e' significativa al proposito la sopra citata statistica sulle rapine in banca. Anche quando ci sono poi .. ho personalmente visto quest'estate una pattuglia nullafacente parcheggiata in Piazza dei Miracoli a Pisa, a pochi metri dal grande suk di articoli contraffatti spacciati in evasione totale. Saranno ordini superiori, mi son detto.
Infatti Prefetti e Questori e giu' per tutta la scala gerarchica, tengono tutti famiglia e carriera; le leggi sono tante e confuse proprio per permettere che vengano interpretate in stile "semaforico" e vagamente sindacale.
Non e' mica un compito facile: devono tenere in considerazione anche potenziali cambi di orientamento govenativo; le vendette postume sui loro eccessi di zelo sono sempre in agguato, stile avvisi di garanzia sui fatti del G8 a Genova.
Per cui sai qual'e' la novita'? Chi nulla fa nulla sbaglia, meglio starsene in Commissariato a far carte ridicole e inapplicate in italiese maccheronico, tipo i fogli di via.
5. Normativa fiacca
Pare ci sia un passaparola tra rom-eni: andiamo tutti in Italia tanto laggiù la polizia non c'è e quand'anche ti prendessero, non ti fanno nulla. Che Bel Paese accogliente - con gli analfabeti sbandati, mica coi ricercatori.
Lo conferma la prima reazione dell'assassino Rom, per nulla impaurito: "Ora in cella finalmente mangio e dormo in pace". Anche uno dei trucidatori di Treviso la vede easy: "Non parlo, tanto tra poco sono fuori".
Il ruolo decisivo in tale sfascio, bisogna riconoscerlo, e' quello della Magistratura. E' l'architrave della Casta, in cui entrano e fanno carriera (automatica) i minus habens più conclamati di Giurisprudenza - Facoltà che già di per se non necessita di gran neuroni. Diciamo chiaramente quello che e' comun sentire da quelle parti accademiche, ma nessuno osa dire apertamente: la Magistratura è il refugium di quelli senza possibilità di far carriera privata. Una volta entrati, si apre il paradiso degli scatti automatici di carriera e stipendio e della impunita' assoluta. Dei veri impuniti, per dirla alla rom-ana.
Ho personalmente conosciuto ai tempi universitari due rane "vincitrici" di concorso di accesso alla magistratura: da rabbrividire, una era autentica psicopatica con crisi depressive e manie di persecuzione, alla faccia dell'equilibrio di giudizio. Il timone della nave in cui viaggiamo è in mano alle scimmie.
6. Politica fiacca
Anche la politica in generale non è ovviamente immune da critiche.
Molti i succubi della cultura "alla Caritas" propalatrice della bufala del secolo (al pari di global warming e della droga da "curare" nei loro centri di recupero): "l'immigrazione è un fenomeno epocale", cioè non possiamo farci nulla.
I più "avanzati" e "libberali" sottopongono volentieri il neurone spento alle pressioni dei Confindustri, imprenditori arretrati sopravissuti grazie alle svalutazioni della lira che ora necessitano sia mai di innovare (costa!) bensi' di azioni al ribasso sul costo del lavoro (lamentatevi poi del precariato e delle paghe italiche le più basse d'Europa!).
I nostri ignorantissimi politicanti al massimo han saputo spingersi sino alla Bossi-Fini - che gia', piuttosto che niente ... Se almeno venisse applicata.
Non cambierebbe comunque la base che alimenta tutto ciò che di pernicioso sta avvenendo ultimamente in Italia (delitti, precariato, salari bassi, mancanza di innovazione): l'Italia Confindustrial - Caritatevole fa emigrare i ricercatori e importa analfabeti, sbandati, mendicanti, lavavetri e spacciatori (di droga o di occhiali falsi), cultori di usi costumi e credenze medievali. Punto e fine della questione.
7. A che serve questo Stato?
Piccolo excursus (pre-)storico: i Clan parentali (vera cellula primitiva umana: le famiglie mononucleari sono invenzione "artificiale" e invero recente) intrattenevano da sempre relazioni piu' o meno strette con clan limitrofi, spinti dai vantaggi dello scambio (di oggetti e di femmine: tabu' dell'incesto).
A un certo punto le dimensioni ottimali dei gruppi coesi scalarono velocemente verso l'alto, probabilmente a causa della necessità di grandi operazioni comunitarie (regolazione delle piene o le transumanze stagionali, simboleggiate da grandi opere comunitarie come templi e piramidi). La sommatoria di tribu' contigue diviene Popolo e si afferma lo STATO incarnato nel Re, che per sciogliere la sua appartenenza a un preciso clan e sollevarsdi cosi' sopra a tutti si fa semidivino. Il Sovrano prima di tutto e' titolare della proprietà - campi, greggi, case, villaggi, mogli, figli: ne garantisce la SICUREZZA.
Questo excursus (pre-)storico è per dire che la primaria ragione dello Stato è garantire un ragionevole livello di sicurezza ai suoi cittadini-sudditi, nel mentre essi stessi si dedicano e provvedono sussistenza, prosperità e felicità loro e quindi dello Stato stesso.
Quando uno Stato non è più in grado di garantire sicurezza, non si vede perchè i cittadini-sudditi dovrebbero concedergli fette crescenti della propria ricchezza, cedendo in piu' aggratis la proprieta' primaria del clan, quella della "giustizia".
Non per caso all'inizio dell'evo moderno, quando si formano gli Stati nazionali e il Sovrano assoluto riduce il potere dei nobili, cio' che rende a costoro a mo' di risarcimento e' il diritto di amministrare la giustizia locale: nasce la Magistratura come potere separato.
Insomma, l'incapacita' di uno Stato con la sua Magistratura a mantenere al sicurezza dei cittadini, costituisce motivo necessario e sufficiente per la sua disgregazione e sostituzione. La decisione su se e come riaggregarlo spetta ai suoi costituenti, che sotto il profilo logico e storico non sono nè gli individui (quindi non sono i Partiti) nè le Corporazioni di Arti eMestieri; dovrebbero essere le "Nazioni", identificate su base identitaria e culturale. Non sono "anti-Jefferson" in questo, leggete bene la Declaration e vi renderete conto che quel gruppo di evasori fiscali, schiavisti e contrabbandieri non si sente rappresentante di una somma di individui, ma di una Nazione che si va a fare Stato (il tentativo inverso non funziona mai: "fatta l'Italia, ora c'e' da fare gli Italiani").
Illuminante e "densa" a proposito di "fonti" vere della giustizia e' la dichiarazione di un Rom sgomberato dalla baraccopoli di Tor di Quinto da cui proveniva il criminale: "Se l'avesse fatto a una delle nostre donne ce lo saremmo già giustiziato da noi".
Ciò è primitivo, ma non nel senso anti-moderno e poco evoluto del termine; al contrario, è ragionamento ineliminabile, basilare e fondante dell'umano convivere.
Da questo punto di vista lo Stato Italiano è più avanti (invero non di molto) dei suoi consociati europei, cioè già alla frutta. Sotto questo profilo si spiega al reazione veemente contro i balordi che sono partiti per primi a pestare qualche Rom-eno a caso: è la stessa ragione per cui questo Stato pur imbelle e inefficiente dissuade i cittadini a "dargli una mano" armandosi per auto-difendersi: quei violenti rappresentano l'annuncio dell'(esosa) inutilità di questo Stato, l'annuncio della sua ingloriosa fine.