Abr's blogs and posts

...Daily links and food for thoughts ............... It's my Town ............ My weekly columns Abr's No Comment My Town Abramo Rincoln the zombie hunter

Abr's No Comment

Gobiernissimo

L'amico Ismael simpaticamente "me provoca" chiamandomi a correo nel gioco del governo ideale. E allora vai, lanciamoci (da "fantasista") nel mondo dei sogni: ecco a voi la Galactica Amministrazione "real-liberal-popular-fusionista" che non vedrete mai.
[Nb.: nemmeno ibridi tra Jefferson, Marco Aurelio e Reagan clonati in laboratorio e iniettati di intelligenza artificiale, riuscirebbero a governare decentemente un Paese come il nostro con tutti i lacci e lacciuoli attualmente in place; i migliori infatti sono quelli che han fatto meno danni. Per far si che possano fare qualcosina, piu' che nomi geniali conterebbero semplificazione e federalismo, cioe' alcune (non tante) incisive riforme operative (in ambiente leguleio dette "istituzionali"); poi fateci pure sopra la riforma elettorale che piu' vi piace].

Presidente della Repubblica Federale: Silvio Berlusconi (io per ora non sono disponibile, quindi accontentarsi), cui rispondono:
- Segretario di Stato (capo diplomazia): Franco Frattini
- Segretario alle Forze Armate: Fabio Capello
- Primo MinistroFederale: Giulio Tremonti (checche' ne pensi 2909), cui rispondono:
- Segr. agli Interni e Sicurezza Federale (Prefetti aboliti, Questori sotto i Sindaci): Michela Brambilla (cui risponde il Sottosegr. alla funzione pubblica: Raffaele Costa)
- Segr. alla Giustizia: Avv.Giulia Bongiorno
- Segr. al Lavoro: Roberto Maroni
- Segr. al Tesoro: Antonio Martino
- Segr. alla promozione economica e commercio: Benedetto della Vedova (cui risponde il Sottosegr. al turismo: Daniela Santanche' - qui ci vuole una "nazionalista")
- Segr. all'Agricoltura Ambiente e Territorio: Siegfried Brugger (solo per il nome; comunque ci va un sudtiroler)
- Segr. Infrastrutture Federali: Pietro Lunardi (cui risponde il Sottosegr. all'Energia: Paolo Scaroni)
- Segr. Sanità: Roberto Formigoni
- Segr. Istruzione Universita' Ricerca: Marcello dell’Utri

Una dozzina in tutto bastano e avanzano (nessuna mega-multinazionale ha piu' first line manager di questi); tutta la fuffa nazional-dirigista (economia, comunicazioni, pari opportunita', politiche sociali, beni culturali, sport e giovani etc.etc.) va accorpata o delegata alle Regioni.
Queste, tutte a Statuto Speciale "rinforzato", da 20 diventano 15 (risparmio immediato del 25%), mediante abolizione di Umbria (Terni va in Lazio, Perugia in Toscana), Molise (torna con Abruzzi), Basilicata (Matera va in Puglia, Potenza con Calabrie), Val d'Aosta (in Piemonte), Trentino Alto Adige (Trento in Veneto, Bolzano provincia autonoma). Altro ci sarebbe ma per ora cosi' e' deciso, la Corte si aggiorna.


14 commenti:

Otimaster ha detto...

Gran prova complimenti per la competenza, le scelte degli uomini (come è ovvio) le condivido in parte, sopratutto quellla relativa alla Brambilla che non mi convince proprio e va ad occupare un ministero che vorrei per me :D

Anonimo ha detto...

Beh, ma per lavorare "di cesoia" così la fantasia è obbligatoria.
Finezze come l'abolizione dei prefetti, con pregevole variazione sul tema proposto, e Fabio Capello alle Forze Armate, bastano da sole a confermare la bontà della mia nomination nei tuoi riguardi.
Se un potentino sapesse che lo spediresti senza remore tra gli odiati calabresi, però, temo che ti rincorrerebbe col bastone! ;-)

Orso von Hobantal ha detto...

Sono pigro, invece di fare la riforma la delego all'esecutivo così rispetto anche i ministeri proposti dal Movimento Arancione. Rimango per il taglio di almeno la metà.
Una volta ottenuto il federalismo fiscale non mi interessa che fanno le regioni, possono anche triplicarsi, tanto pagano coi loro soldi. Trento e Bolzano non le tratterrei, vedano un po' loro la propria strada.

Abr ha detto...

Tnxs Master, la Brambilla l'ho eletta agli interni in virtu' del suo innato cagac***ismo, ma se ci sei tu disponibile allooora cambia tutto ... ;)

Tnxs Ismale e grazie per la fiducia accordatami, sapevo che avresti gradito il tosto Capello :D
Su Potenza nothin' personal, se preferiscono la Campania piuttosto che la Puglia facciano pure.

Elboaro okkei, non tratterrei nemmeno io le valli abitate dai sud -sud-austri (sud tiroler e' come dire sud sud austriaco cioe' sud sud sud bavarese cioe' sud sud sud sud tedesco: il sudtiroler sta al Berliner come il tunisino sta al Canavese), ma il Trentino e' (pseudo-)veneto, cosi' come le valli ladine e (causa Duce, ma tant'e') anche Bolzano citta'.
Se poi come dici tu ognun per se, il Gonfalone rosso e oro col Leon gia' garrirebbe da anni dappertutto: e' il messaggio vero che arriva con le "secessioni" di Cortina dell'Altipiano etcetc.

Anonimo ha detto...

Federalismo per cominciare,poi il resto vien dopo e viene BENISSIMO

Stella

Paolo ha detto...

Bitonci premier, Calogero licenziato :)

Anonimo ha detto...

OT: ma insomma, qualcuno dei mei TVillers preferiti si decide a pubblicare un bel post di pettegolezzi piccanti su sabato sera... o la prossima volta volete proprio costringermi a venire? ;)))
CJ

Abr ha detto...

Grande Stella!

Criptico Paolo ...

Calamity OT: caschi male, sabato ho praticato solo il dovere e non il piacese, la sera da bravo maritino premuroso so' rientrato a magione ..

In effetti pero' attendevo anch'io qualche insight, 'sto popolo di cdx invece pare ancora sotto choc e tutto ripiegato in zestezzo ad elabborare il lutto ... ;)

Anonimo ha detto...

Io il ruolo di Tremonti nell'ecosistema dell'Universo non lo capisco. E' portatore di qualche idea sensata? Dice cose sensate? Ogni volta che lo sento dice scempiaggini. E' anche vero che non lo sento mai. :-)

LF

Abr ha detto...

LibertyFirst non sei solo, lo stesso tuo atteggiamento personalmente lo riservo ai Giulietto Chiesa, ai Paolo Flores d'Arcais .... o ai liberali di sinistra (come Giavazzi) :)

Anonimo ha detto...

Caro Tumblr, grazie a te e al Socio. Giocare a rugby è una delle mie passioni. Si addice ad una guerriera. Deborah Bergamini

Abr ha detto...

Tnxs Deborah, arruolata!
Okkio a tutti, i rugbisti si rialzano subito senza lagnarsi troppo ma senza nemmeno nascondere il proprio sangue che scorre, e si fanno giustizia da soli - nell'ambito delle regole.
;)

Anonimo ha detto...

Io, il socialista Tremonti, al massimo lo metterei a capo della Ragioneria generale dello stato :D
Ma non ne sono troppo convinto...

Abr ha detto...

Camelot, felice che tu ci rifletta sopra; come sai i socialisti questo blog li manda in tanti posti ma non certo a governare.

Se Tremonti fosse un socialista allora Sarko' cosa sarebbe? E Reagan?
Ricorod che quest'ultimo infatti taglio' le tasse e al contempo aumento' la spesa pubblica (deficit spending) per la difesa, facendo crollare l'Urss (alla faccia dei Ron Paul).

Sul Tremonti la mia keyword e' "liberalismo ben temperato" con potenti iniezioni di realismo: inutile andare da verginelle liberal nel mercato dove sta la Cina del lavoro minorile, della contraffazione e dell'indifferenza produttiva per salute e ambiente.

Del resto trovo la risposta "liberal-socialista" terrificante: invece di forzare mediante protezioni(smo) i Paesi dalle cattive pratiche economico-sociali ad evolversi rapidamente (anche nel senso democratico), alla reintroduzione della schiavitu si risponde importando schiavi in Occidente, mediante l'immigrazione di massa. Ottenendo le banlieue.

Ne quid nimis blog


generated by sloganizer.net
Today's Birthday

Quote of the Day

Mother

- The Father Blog

Ne quid nimis - T



- The GrandFather Blog:

Ne quid nimis - T
Find 2005 archives here
Get This Widget