Abr's blogs and posts

...Daily links and food for thoughts ............... It's my Town ............ My weekly columns Abr's No Comment My Town Abramo Rincoln the zombie hunter

Abr's No Comment

Un consiglio a Camillo

Quasi sempre le sinistre "mediterranee" si reggono mediante un paralizzante connubio retrò riformisti-massimalisti. Tale forzata coesistenza in nome della conquista del potere deriva dalla forza storica dei partiti comunisti, che hanno "rimosso" - anche con mezzi violenti, vedi Italia - le esperienze socialdemocratiche.
L'equilibrio tra le varie componenti della sinistra "di lotta e di governo" è comunque profondamente instabile: alla prima tornata prodiana il governo implose sulla politica estera, con la seconda si sono votati all'immobilismo pur di guadagnare tempo e tentare di consolidarsi. Hanno sbagliato ancora: il problema è intrinseco e non dipende da quello che fanno o meno.
A salvare il salvabile pare dice sembra ora verrà chiamato "a new (?!) kid on the block", il carismatico (?!) Ualter Ueltroni, e fioccano i sondaggi e le analisi assieme ai consigli non richiesti. Uno, anzi due di quest'ultimi arrivano da Camillo.

Camillo è forte, Camillo è intelligente; Camillo se la tira pure, diciamolo, da bravo giornalaio go-capìo-tuto-mi (ce la prendevamo al proposito addirittura col mostro sacro Feltri, qualche post fa); dall'alto di questo status i suoi consigli sarebbero:
1) no alleanze con la sinistra massimalista;
2) chiedere a Berlusconi di fare altrettanto con Lega e destre fasciste.
Visto che queste ultime pesano lo zerovirgola, il Nostro in sostanza vagheggerebbe che il Cav. mollasse l'invisa Lega.
Tant'è; pur apprezzando l'intento di sciogliere gli ormeggi con la sinistra radicale, c'è da rimanere perplessi di fronte al prodotto di cotanto sforzo bipartisan da parte del giovane e brillante giornalaio neocon. Come se fossero SOLO le ancore massimaliste - con quelle leghiste (?!) a ormeggiare l'Italia agli anni '70; ma di questo parleremo più avanti.

Veniamo ai suggerimenti a Ueltroni: il primo punto tralascia che se solo venisse a galla un suo retropensiero del genere, non ci metterebbero tre secondi a bollare pure lui da "servo di Montezemolo" e gettarlo a mare come uno Speciale, un DeGennaro qualsiasi. Sua Ecumenicità non ci pare di ricordarlo così ingenuo ...
Anche il secondo punto di Camillo non ci pare francamente molto potabile. Invece di affermare chiaro e forte:" cara sinistra riformista che hai affossato socialisti e socialdemocratici, abbassa lo sguardo e finalmente ritirati per un po' a lavorare su te stessa", si pretenderebbe dal Cav. il favore di giocare senza Lega, per dare alla sinistra "depurata" una nuova chance a spese del Paese.
Della serie, che nessuno sia mai chiamato a pagare per i propri errori, messaggio invero molto liberal europoide e poco neocon amerikano. A onor del vero, la faccia come il ... per provare 'na mandrakata del genere Ualter cellavrebbe pure, ma ad accettarla andremmo aldilà di ogni logica.
Il Nostro sostiene 'sto bel paio di ideone con alcuni esempi francamente inconsistenti e fuori luogo, tipo Sarkozy e la sua "rupture", spacciando ai più distratti una cesura etica e ideale richiesta a ogni singolo francese, come fosse il banale rigetto di alleanze politiche con Le Pen o altro, peraltro mai viste in nessun passato da parte di nessuno da quelle parti.
Suggeriremmo al Nostro di Lasciar perdere l'elitario approccio "Volonteroso" e verticistici "patti tra gentiluomini; vedremmo bene invece il nostro giovin giornalaio a respirare odor di "sociale" là dove si tira la carretta per tutto il BelPaese.
Ciò che il valido analista siculo-romano-newyorker si rifiuta di cogliere nel suo ragionamento è ad esempio che la Lega al Nord non è una causa ma un effetto profondo. Carisma del Berlusca a parte, non c'è più alcun "flaccido imbroglione" politicante in grado di ammannire a colpi di chiacchiere e distintivo la gente che si affanna a tirar la carretta per tutti tra Ticino, Alpi, Po e Adria: sempre più de-assistita e localista (anche se non si perita di proiettarsi dalla Romania alla Cina), anti-Stato e allergica ai carrozzoni buro-cultural-industrial -sindacal-bancari.
Se è vero che la politica si fa con le idee ma anche e sopratutto con la capacità di fare, come si può non cogliere che le uniche facce di amministratori presentabili, fresche, giovani, toste e antipolitiche, le tira fuori regolarmente la Lega e solo qualche volta la Cdl tra Sicilia, Reggio e Puglia ? Speriamo tutti nello stimolo al ricambio da 'sti Circoli della Libertà ...
In tale scenario, associare Lega con destra nazionalista significa non aver capito niente.
Siamo alle solite, l'odore di sudore e le imprecazioni che salgono dalle strade intasate del Nord evidentemente non arrivano fino ai piani nobili aldilà degli Appennini. Mettere le patatine a friggere nel solito olio Volonteroso porta solo a un bel back to the future da Prima Repubblica,
una confrontation tra Pci e Dc rieditati e scheckerati, non per caso gradito ai Tabacci, alla grande industria sovvenzionata e alle banche.
Ci permettiamo di dare noi un consiglio di buon senso a Camillo, dal basso del nostro "hit the road" pluridecennale, poco analitico forse, ma molto pratico e "proven".
Quandanche le intuizioni sopraffine tra un cappuccino di fronte al Pantheon e un daiquiri in Fifth Avenue (bella la vita del giornalaio!) fossero agibili oltre che "politically correct", non va mai dimenticato che non è solo la bontà dell'idea, ma va presa in considerazione anche l'attitudine e el capacità del personaggio chiamato a implementarle nel reale.
Per capire come agirà qualcuno nel futuro si guardi cosa ha fatto nel passato. Sul "saper fare" e non ciacolare di Ueltroni Ualter stendiamo un velo pietoso, sicuramente gli procurerà un sacco di fan tra Milano e Trieste; ma anche sull'addio alle alleanze coi radicali di sinistra il track record der Sinnaco è impressionante. Li ha chiamati tutti a raccolta per reggersi a Roma affidando responsabilità persino a vermi, amebe e dell'Erme. Camillo, lasciamo stare vah.

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Guai alla Lega! Lo so che Camillo dal Campidoglio made in D.C. può provare ribrezzo ad una coalizione di cdx con i leghisti. Ma l'Italia è l'Italia e tu, caro Danny, l'hai raccontata giusta.

Otimaster ha detto...

Ecco, appunto, lascia perdere Camillo, nen sprecarci tempo e bei post. Io ho rinunciato a comunicare con lui da quando mi diede del secondino perchè ero contrario alla liberazione di Sofri. Non cercare di dargli consigli, tanto non ti ascolta, al massimo se ti presterà attenzione sarà per dire che hai scritto cazzate.

Abr ha detto...

Tnxs Brett!

Master, ovviamente parlo alla suocera perchè nuora intenda, non do consigli al Camillo; è un giornalaio, non è interessato a capire la gente ma solo le elite. E poi tranqui che non mi legge.
Quella polemicha tra voi, echissela scorda quella!
Per mesi i gemelli terribili per motivi loro ed io per solidarietà sostituimmo il link a Camillo con l'icona di un asinello, ricordi? :-)

valeforn ha detto...

Di un po'??!! Sarà mica per via che abbiamo la Bresso che ti sei fermato sul Ticino? Potevi spingerti sin sulla Dora perbacco.
Cmq cinque stelle all'articolo. Più per la puzza di sudore che non arriva ai piani nobili. :) Oust!
Da copiaincollare.
Un saluto
VALEFORN

valeforn ha detto...

Di un po'??!! Sarà mica per via che abbiamo la Bresso che ti sei fermato sul Ticino? Potevi spingerti sin sulla Dora perbacco.
Cmq cinque stelle all'articolo. Più per la puzza di sudore che non arriva ai piani nobili. :) Oust!
Da copiaincollare.
Un saluto
VALEFORN

Anonimo ha detto...

Io me lo ricordo eccome! Roba da divertirsi con Camillo che non capiva se i gemellini fossero due o uno solo con sdoppiamento di persona.

Abr ha detto...

Tnxs Vale., tu leggi nel pensiero! Rieditando il post per inserirlo ne "La Voce del Padrone" e ricordandomi di quanto successo nell'est piemontese alle amministrative, ho sostituito "Ticino" con "Dora Baltea", check it out!!! :-)

Tnxs Brett; Camillo, come cantavano i Duran Duran (Rio): "she don't need to understand" (sic).

Anonimo ha detto...

Son d'accordo! Ma che puzza sotto il naso il Camillo! persino un mio amico che vive in Texas mi ha appena detto che voterà la lega...E forse anche io, proprio per dare un colpetto di sveglia ai negoziatori di professione..
Ciao!

Abr ha detto...

Ottimo e abbondante Lontana, ciao!

Unknown ha detto...

Il consiglio di Camillo che fa acqua non è il primo, ma il secondo. Quanto all'emancipazione del PD da tutta la roba che c'è alla sua sinistra, anch'io la attendo fiducioso come gli ebrei che attendono ancora il Messia. Sarebbe un evento epocale, ma per realizzarlo servirebbe un leader di portata epocale (che Veltroni non è).
Sul secondo punto, Camillo inciampa sulla buccia di banana di un luogo comune dei piu triti e ritriti. La Lega, dagli anni '80, si è trasformata, ma qualcuno sembra non accorgersene. Chiede il federalismo, non più la secessione. Rivendica sicurezza, lotta all'immigrazione e meno tasse. Se togliamo il folcloristico contorno di parolacce che ci mette Borghezio, è quello che dicono tutte le destre atlantiche. Dagli USA al Regno Unito, dalla Spagna alla Francia, potremo tranquillamente trovare politici di destra al governo che, in Italia, potrebbero farsi la tessera leghista. Ma io vi sfido a trovare, in Europa come in Nord America, governanti di sinistra che in Italia si iscriverebbero ai partiti di Bartinotti, Cossutta e Diliberto.

Abr ha detto...

Mith. non ho detto che il primo consiglio non sarebbe bello, ho detto che non è fattibile.
Del resto l'ha confermato Ueltrons nel suo discorso: sostegno al governo Prodi, cioè al connubio con i massimalisti.
They ain't no choice.

Sulla Lega hai ragione: negli anni '80 (grazie all'intuizione di Bossi) passa da una imitazione velleitaria della SVP a rivendicazioni sociali-economiche, identificando in anticipo su tutti quello che oggi è noto come "questione settentrionale".
Riguardo al folklore, ognuno ci ha il suo (pensa a Pecoraro o a DiPietro) e la Lega, tenendoci particolarmente a far vedere che non perde le sue radici molllto popolari, si tiene i Borghezi ...

S.R. Piccoli ha detto...

Letto solo adesso, in ritardo, ma ci tenevo a dirti che hai ragione sulla Lega e su Camillo.

Chi non capisce la Lega--che io comunque non voterei mai--non capisce un terzo abbondante dell'Italia e degli italiani.

Camillo, anche secondo me, dovrebbe prestare più attenzione al popolo che alle élites, ma è in buona compagnia in un Paese in cui, molto spesso, per andare avanti occorre essere molto attenti soprattutto a quel che si sussurra nei circoli che contano, e del resto chissenefrega.

Poi, quando diventano veramente famosi e importanti fanno finta di capire qualcosa in più, ma in fondo continuano a non fregarsene un piffero della gente ... Vabbè, dai, in fondo che ci frega, anche a noi, di Camillo quando parla dell'Italia? Sull'America dice cose molto più sensate, ed io lo leggo sempre volentieri. Mica per niente il direttore l'ha spedito a New York City ... ;-)

(wrh)

Abr ha detto...

Tnxs Rob., idee che condivido, a parte quel "non la voterei mai".
Opinione del tutto personale, mai dire mai, cerco di non farmi condizionare dai ritrattini tutti-Borghezio che il mainstream media ci propina anzi, più picchiano sulla "rozzezza" (=anti-elitismo) più m'incisto...

Calderoli ad esempio è oggi forse il più sottile manovriero in Parlamento, altro che rozzo cavadenti; persino l'elitario Capezzone ammette che l'unica riforma epocale degli ultimi anni fu la legge Biagi (fatta da Maroni).
By the way non sono d'accordo col radicale, altre riforme importanti ma misconosciute dal mainstream furono varate dal Cav.: la Moratti, la legge-obiettivo, la Bossi-Fini etc., ma non divaghiamo.

Personalmente, ritenendo il "saper fare" e il "voler fare" importante almeno quanto gli ideali, la metto sul piano delle alternative disponibili.
A Verona giusto per fare un esempio, lasciamo perdere la sinistra, ma tra Tosi e Meocci dubbi non ne avrei avuti.

Anonimo ha detto...

Any suggestions on a color for me?. [url=http://www.vanessasac.com]Sac vanessa bruno[/url] vanessa bruno pas cher
[url=http://www.canadagoosessoldeparis.fr]doudoune canada goose [/url] Now everyone can own high-end designer cheap GHD Straighteners.
http://www.thomassabojewellerystore.co.uk The 12th-century Bayon temple is the largest within Angkor Thom, with stone walls carved with intricate scenes of hunting, cooking, battles, animals, armies and family life. [url=http://www.beatsbydrdresoldesfrance.com]beats by dre[/url]

Anonimo ha detto...

The surfer/skater punk fad also had an impression on men swimwear, with the long board shorts ("shorts" being a misnomer). [url=http://www.vanessasac.com]vanessa bruno sac[/url] sacs vanessa bruno
[url=http://www.canadagoosessoldeparis.fr]canada goose france [/url] Mulberry bags are available in wide range of attractive earthly colours like oak, black, chalk and chocolate.
http://www.ithomasuk.co.uk One stretch was defined by a weathered plank fence dotted with knotholes. [url=http://www.beatsbydresoldesa.fr]beats by dre pas cher[/url]

Anonimo ha detto...

A suit that has just a tight elastic band at the top of the thigh area will make the thighs look bulkier. [url=http://www.vanessasac.com]boutiques vanessa bruno [/url] vanessa bruno boutiques
[url=http://www.canadagoosessoldeparis.fr]Canada Goose Pas Cher[/url] Use any remaining strawberries to decorate around the base of the cake..
[url=http://www.ithomasuk.co.uk]thomas sabo sale[/url] One reason the big autism center would (Jim and I hope) work for Charlie is that it is in such a big space. [url=http://www.pandorajeweluk.co.uk]pandora bracelet charms[/url]

Anonimo ha detto...

Many designers are promoting gold dresses, which come in all shapes and sizes. [url=http://www.vanessasac.com]vanessa bruno pas cher[/url] sacs vanessa bruno soldes
[url=http://www.canadagoosessoldeparis.fr]canada goose sac[/url] If you do want to buy a version of the bag with a social conscience, I'd opt for the - at least it doesn't utilise cheap labour! However, for me personally, I have a perverse desire to do a complete 180 and get a bag that declares 'I am a Plastic Bag'.
[url=http://www.ithomasuk.co.uk]thomas sabo bracelets[/url] Moreover, we do not select every advertiser or advertisement that appears on the web site-many of the advertisements are served by third party advertising companies.. [url=http://www.beatsbydresoldesa.fr]monster beats[/url]

Anonimo ha detto...

Retail shops would have liked to have a longer shopping season, but no store wanted to break with tradition and be the one to start advertising before Thanksgiving. [url=http://www.vanessasac.com]vanessa bruno sacs[/url] vanessa bruno sacs
[url=http://www.canadagoosecaoutlet.ca]http://www.canadagoosecaoutlet.ca[/url] Whereas with Kenworth AirGlide airbag suspension, the suspension levels out quickly, maintaining stability without affecting the vehicle.
[url=http://www.ithomasuk.co.uk]thomas sabo uk[/url] Taking that knowledge, you can cultivate their interest and skills through formal lessons, teams and play. [url=http://www.pandorajeweluk.co.uk]pandora jewellery[/url]

Anonimo ha detto...

From a great Director : Lone Scherfig, the film One Day is a story empowered in the best-selling novel of David Nicholls. [url=http://www.vanessasac.com]Sac vanessa bruno[/url] sac vanessa bruno
[url=http://www.canadagoosecaoutlet.ca]canada goose banff park[/url] jordandealers.
[url=http://www.ithomasuk.co.uk]thomas sabo charms uk[/url] and i believe i once had similar homemade notes featuring a baby (where the large hole buttons were used for the face of the baby).. [url=http://www.pandorajeweluk.co.uk]pandora bracelets[/url]

Anonimo ha detto...

The contemporary suit is the right one for your man if he is short and stubby. [url=http://www.vanessasac.com]cabas vanessa bruno soldes[/url] vanessa bruno athe
[url=http://www.dresshotsale.co.uk]evening dresses on sale[/url] You said your stuff in purse.
[url=http://www.ithomasuk.co.uk]thomas sabo charms uk[/url] Monster Beats Solo Audio quality is mostly balanced, with warm mids and booming bass sounds. [url=http://www.pandoracharmstore.com]pandora jewellery[/url]

Anonimo ha detto...

If the foundation of the wardrobe is made up of durable clothing, in styles that tend to stay in fashion, a few fad items here and there will keep the look up-to-date enough to satisfy most children.. [url=http://www.vanessasac.com]vanessa bruno pas cher[/url] vanessa bruno sac
[url=http://www.dresshotsale.co.uk]evening dresses 2013[/url] It's a good way to get your parents or siblings helping you, have them become the interviewer while you be the character.Look in the book for an address or ask me to help get the address for them or their publisher.or Dear Ms.).
[url=http://www.parkaoutelt.ca]canada goose[/url] listened nobody, quit ambition be out presently. [url=http://www.pandoracharmstore.com]pandora Sale[/url]

Anonimo ha detto...

I only keep the Kobold as a tool watch for when I do extreme arse grinding, when nothing but the toughest will do, but I certainly hope you can find merit in my other watches. [url=http://www.vanessasac.com]vanessa bruno sacs[/url] vanessa bruno cabas
[url=http://www.dresshotsale.co.uk]vintage evening dresses[/url] Even experts can't find the difference between replica Louis Vuitton handbags and genuine Louis Vuitton handbags.
[url=http://www.parkaoutelt.ca]canada goose toronto[/url] it is a sneaker deemed a holiday must-have even by non-sneaker heads, since it conveys a compl 2011. [url=http://www.pandoracharmstore.com]cheap pandora[/url]

Anonimo ha detto...

The vividness of bangles in India is found mostly during festivals, fairs, marriages and other special occasions. [url=http://www.vanessasac.com]vanessa bruno sacs[/url] sacs vanessa bruno prix
[url=http://www.dresshotsale.co.uk]evening dresses 2013[/url] You can find an excellent example of this in Susan Orlean The Orchid Thief, a non-fiction book about John Laroche, the eponymous thief:.
[url=http://www.parkaoutelt.ca]canada goose outlet[/url] have or homecoming dress it's the wireless broadband To to cheap hotel in budapest Who he copy dvd games were and housewarming gift basket, big in tiered fruit basket; In Not dog bed covers each in resin toys, per a. [url=http://www.beatsbydresoldesa.fr]monster beats[/url]

Anonimo ha detto...

Instead, say that you are seeking some expert advice about a career in modeling. [url=http://www.vanessasac.com]vanessa bruno sacs[/url] sac a main vanessa bruno
[url=http://www.dresshotsale.co.uk]ladies evening dresses[/url] If that's not an issue, then I've got good news.
[url=http://www.parkaoutelt.ca]canada goose jackets[/url] Julien Leparoux, who put in a great ride last out, will keep the mount.. [url=http://www.beatsbydresoldesa.fr]beats by dre[/url]

Anonimo ha detto...

In summer try the crispier more fruity fragrances for a lighter scented option. [url=http://www.vanessasac.com]cabas vanessa bruno soldes[/url] sac cuir vanessa bruno
[url=http://www.dresshotsale.co.uk]evening dress hire[/url] Nothing is more classically feminine than the Lady Dior line by Christian Dior.
[url=http://www.parkaoutelt.ca]canada goose parka[/url] It forces everyone to look objectively at a web site's ease of use, conversion paths, naming of links, navigation placement and feature placement. [url=http://www.beatsbydresoldesa.fr]monster beats[/url]

Ne quid nimis blog


generated by sloganizer.net
Today's Birthday

Quote of the Day

Mother

- The Father Blog

Ne quid nimis - T



- The GrandFather Blog:

Ne quid nimis - T
Find 2005 archives here
Get This Widget