Abr's blogs and posts

...Daily links and food for thoughts ............... It's my Town ............ My weekly columns Abr's No Comment My Town Abramo Rincoln the zombie hunter

Abr's No Comment

Segnaletica in rifacimento

Un paio di segnalazioni. La prima è la lettura che Cronache Luterane e Marcello Pera danno dell'esito della votazione sul rifinanziamento al Senato: mi sembrano le più oneste e veritiere. In sintesi: tutta la politica perde e si perde nell'impotenza ; il clock del conto alla rovescia per il governo non si ferma; Casini va per la sua strada e si sa mica da adesso.
Inutile accanirsi contro la presunta ingenuità del Cav.; in politica ogni tanto vanno ascoltati anche gli elettori nei loro onesti irrigidimenti contro le palesi prese per i fondelli. Il tempo poi a mio avviso gli darà ragione, ad aver dissociato il CDx - quello vero - dalla politica estera e dalle mosce execution (pseudo-)militari di questo squinternato governo, pericolose e avventate non solo riguardo all'Afghanistan ma anche in Libano.
Dato sopratutto che - contrariamente a quanto fingono in molti, e come sapevano bene alla Nato - un voto contrario non avrebbe significato certo il rimpatrio domani dei contingenti e che in ogni caso, ammesso che i nostri ragazzi non siano come i 300 di Leonida, meglio andar via che rimanere in quei posti trincerati a sperare che non arrivi nessuno a "disturbare".
Aggiungo una considerazione che non ho trovato da nessuna parte. Riguarda la Lega, unica forza d'opposizione (l'Udc nei fatti anche se non ancora nelle prebende non lo è più) coerente nel suo voto da Camera a Senato. I soliti "Miglioristi del CDx" (copyright Ismael) e gli scafatissimi cronisti politici - quelli che algidi in vestaglia contemplano il proprio ombelico nei loro pied à terre romani a equo canone - incapaci da tempo di capire l'unica vera novità della politica italiana, fingono tutti di dimenticare che:

(a) nella generale passività impotente e mancanza di iniziativa della politica in Italia, che NON riguarda solo il Cav. o Fini, la Lega si rivela ancora una volta l'unica fonte coerente e continua di idee politiche efficaci a destra (come dimenticare ad esempio l'odg Calderoli sulla Base Ederle?);
(b) L'unico odg approvato (nonostante la tardiva riserva espressa da d'Alema in Aula) è stato proprio quello della Lega; spregio del CSx in faccia alla irrilevanza di Casini, la Lega incassa e toglie le castagne dal fuoco anche agli impotenti e impacciati d'Alema e Parisi. Avanti così: nonostante i "Miglioristi del CDx" puzza-sotto-il-naso e i commentatori pieni di pregiudizi, la politica la sta facendo la Lega.
La seconda segnalazione arriva grazie a Calamity Jane: forse una nuova, vera, forte leader per il centrodestra prossimo venturo si è finalmente manifestata. L'epifania di Letizia Moratti giunge a Milano in una serata freddina, animata da decine di migliaia di fiaccole - riporta la memoria alla manifestazione pro-Israele voluta da Ferrara - con un discorso forte, da leader appunto come nota tra i pochi il Foglio citato da CJ.
La novità "antipolitica" Berlusconiana dell'appello diretto al popolo, viene declinata dalla Letizia in chiave moderna e "compassionevole", appoggiandosi al concetto di Cittadino (non di collettività o classi, di categorie o minoranze assertive) come detentore di diritti e doveri, e quello di "servizio" come destino e missione della politica, dando inoltre il giusto risalto a quei "corpi intermedi" (volontariato etc.) in cui i Cittadini estrinsecano la loro identità vera e il loro contributo al sociale e si organizzano al di fuori e indipendentemente dallo Stato. Grande.
Convincente tra l'altro l'elenco dei temi da lei evocati - direi quasi tutti "grettamente conservatori" ;-) , piattaforma per le politiche rivolte alla tutela dei Cittadini: la sicurezza come perequisito della libertà, la responsabilità è e rimane individuale alla faccia di scuse tipo "disagio sociale", l'immigrazione irregolare e irregolata come fonte di problemi e non di soluzioni etc.
I "grettamente conservatori" di "questa destra becera", come me ;-) , sanno bene che la differenza la fa non certo questo o a quel sistema di elezione (tutte scuse), bensì quello che persone con responsabilità e capacità dimostrano sul campo; per questo fanno da tempi non sospetti il tifo per i Sindaci quelli giusti. Si augurano quindi per il bene dell'Italia - e per la discesa dalle Turris Eburnee dei Miglioristi del Centrodestra - che sia sorta e si sviluppi una autentica Lety Thatcher nostrana, nella sua vorrei dire fatale contrapposizione al cinepredicatore solo-chiacchiere-e-distintivo Ualter Ueltroni.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo! Peccato che la Moratti sia arrivata così tardi. Ne avevamo bisogno prima. Credo che i frutti del suo lavoro li vedremo tra 2-3 anni.
Ciao!
Stefano

Abr ha detto...

Grazie Stef (lo vedi che ogni spesso siamo anche d'accordo?) ;-)
Quanto ai tempi, credo che i leader sornao quando ce n'è bisogno: avresti mai detto nel '92 che il Cav. avrebbe salvato l'Italia da Occhetto & soci?

nullo ha detto...

gli odg della lega so' stati fantastici: ne hanno fatto approvare uno contro lo scambio unilaterale di ostaggi; e uno contro la conferenza di pace aperta ai talebani. cosi che la sinistra si e' dovuta contraddire, votando, ben due volte...

Abr ha detto...

Nullo, una volta si diceva: scarpe grosse cervello fino .. ;-)

Paolo ha detto...

Bel punto della situazione.
Ho visto alcuni spezzoni del comizio di Letizia su una TV locale, e per la prima volta ho visto che il Sindaco di Milano, già ottimo Ministro nel governo Berlusconi, sa anche tirar fuori gli artigli.
Se prima la stimavo, ora la ritengo proprio un ottimo candidato alla guida del centrodestra (magari!).

Bisquì ha detto...

Se mi assumi vengo al nord e voto lega, qui non ho nessuna possibilità.
Anche se nelle paludi ci sguazzo bene chissà comè che in questa proprio non riesco a starci :-D

Abr ha detto...

Tnxs Paolo, concordiamo.

Bisquì, purtroppo non possiedo ancora nessun aereo nè aeroporto, ma dammi tempo e poi sei il primo in lista :-D ...

Beh, la Lega la si voti nei posti suoi, tu però la Moratti quando sarà ora la potrai votare spero anche da sotto i palmizi vostri .. :-D

Otimaster ha detto...

L'idea "Moratti" non è niente male anche se ho qualche riserva sulla presa che potrebbe avere a livello nazionale.
Visto che accenni a "300" e tutti ne parlano, mi piacerebbe che la filmografia si occupasse anche del sacrificio dei ragazzi della Folgore che a El Almein si sacrificarono per bloccare il 13° corpo d'armata inglese.
Indovina quanti erno 304! Al termine dela battaglia il comando inglese scrisse "I resti della divisione Folgore hanno resistito oltre ogni limite delle possibilità umane" altro che spartani.
Mia sa che ci faccio un post.
Ciao

Abr ha detto...

Beh Master, la Moratti è stata ministro, Milano è (ancora) Italia e il primo endorsement che cito è dal blog di una sofisticata romana come CJ ..
anche se, da un pdv statistico, in Italia le regioni preferite dalla politica sono, Roma a parte: i piemontesi, i napoletani, i sardi (vedi presidenti della repubblica).

ElAlamein: DEVI scriverlo quel post (anche se la ricorrenza è novembre mi pare), magari in collaborazione col Bisquì, che su quei temi lì mica scherza o scrive cinque righe pronti via!

Massimo ha detto...

Perfettamente d'accordo sulla Lega che votai il 9 e 10 aprile al senato (anche perchè capolista in Emilia era Calderoli con le sue magliette ... ;-).
Molti dubbi sulla Moratti che ha alcuni sprazzi, come la manifestazione del 16, positivi, ma anche irrigidimenti che mi sembrano frutto di una sudditanza su alcune parole d'ordine della sinistra (come i blocchi al traffico o il non aver onorato i Caduti della R.S.I.).
L'Erede di Berlusconi credo sia ancora in viaggio con la cicogna ... :-)

Abr ha detto...

Tnxs Max.
Sulla Moratti come del resto sul Cav.: ehhh, se li dovessimo cercare perfetti, altro che Giuliani, solo me stesso (o te) dovremmo votare ;-)
Anch'io ad esempio alla Moratti contesto ogni tanto, oltre alle parentele imbarazzanti, qualche deriva solidaristica un filo esagerata, ma sai, dopotutto è una lumbard, patria CL, nessuno è perfetto :-D

Anonimo ha detto...

Condivido!
Un discorso davvero di spessore, quello della Moratti.

Per la verità, i caduti della RSI non li avrei onorati neanch'io, ed in presenza di trasporti pubblici decenti sarei perfino favorevole alla chiusura totale (ed intendo totale) dei centri cittadini al traffico privato.

Minchia, sarà mica che sono di sinistra e non me n'ero mai accorto?
;-)

P.S. - Il post sulla Folgore sarebbe davvero dovuto.

Abr ha detto...

Tutto ok Maedhros, non sei di sinistra.
Solo, xchè i caduti Rsi non andrebbero onorati?
Mica di più, solo al pari di tutti quelli che ci hanno smenato la vita per una cosa strana e oggi incomprensibile, chiamata "onore" ... Almeno, così si motivò con me uno che aveva compattuto fino al 26/4/45, pur ben sapendo che avrebbe perso ...

Anonimo ha detto...

Perché combattevano a fianco dei nazisti.
Io posso capire il senso dell'onore che mosse parecchi di quei ragazzi, ho grande rispetto per quelli della X Mas ad esempio, ma onori pubblici non posso riconoscergliene.

Prima che qualcuno mi salti alla gola, preciso: non onoro neppure i partigiani rossi!
E neanche li rispetto.

Dei protagonisti delle vicende che portarono alla Liberazione d'Italia, io onoro solo i soldati alleati che vennero qui a morire.

E non passa giorno che non maledica Badoglio (non per l'armistizio, per le modalità), e quella patetica macchietta codarda di Re.

Abr ha detto...

ah ok, opinione tua, rispettabile ma che non condivido.
Non credo nella proprietà transitiva della colpa. Ritengo che la responsabilità sia sempre individuale: ci sono state carogne russe, rosse, nere, verdi e bianche insomma.

Anonimo ha detto...

I've been browsing here for quite a while however must comment. This is pretty informative, keep it up!

Here is my blog ... http://you36za8be.soup.io/post/287243374/SEO-practices-3

Ne quid nimis blog


generated by sloganizer.net
Today's Birthday

Quote of the Day

Mother

- The Father Blog

Ne quid nimis - T



- The GrandFather Blog:

Ne quid nimis - T
Find 2005 archives here
Get This Widget