Death and Taxes 2008 Poster: lo trovate il qui, copiato da Abr's No Comment il tumblelog di Abr (in data 23/8).
Viene presentato così: A visual guide to where your federal tax dollar go. Bellissimo esercizio di information design - e di democrazia reale. Chi paga le tasse federali - negli Usa - può vedere a colpo d'occhio dove in proporzione vengono spesi i suoi soldi. Se non vi basta il poster "virtuale" e lo volete "fisico", costa 25$ circa più spese di spedizione.
Nel poster ogni Dipartimento Federale e sub-dipartimento o programma che costi al contribuente più di 200milioni all'anno è rappresentato da "palle" più o meno grandi, secondo il budget presentato dal Presidente alla Camera dei Rappresentanti per l'approvazione. L'unica "torta" cui manca una fetta è quella che rappresenta le fonti: il budget federale Usa è in deficit ...
Notare dalle spese del DoD quanto essere l'unica superpotenza comporti onori (forse) e oneri (molti). Notare inoltre quanto costi la war on terror.
[Inciso: sul terror noi italiani invece risolviamo tutto alla radice: noi paghiamo il pizzo e festa finita, come si fa in Calabria; e possiamo pure permetterci di smantellare i Servizi. Come scriveva Camilleri, l'assicurazione è aleatoria, paghi per venire risarcito - forse - se subisci un danno; invece la Mafia - e Hamas -è certezza: se paghi ti assicura che danni non ne subirai. Fine inciso].
Chissà se si può avere una rappresentazione di dove finiscono i nostri soldi anche per l'Italia. Meglio di no? Come si dice, occhio non vede, cuore non duole? Duole, duole lo stesso ... :(
Site Pages: Home Windows of the World Multimedia Playground
0 commenti:
Posta un commento