Quando uno dice che dillà d'Oceano sono avanti .. il Presidente della più potente nazione al Mondo, indipendentemente dalle oggettive difficoltà della situazione non si ferma al dualismo tivvù - press conference per lanciare i suoi messaggi, ma apre a un canale informativo interattivo, un media nuovo, il web, e lo fa per la seconda volta (vedere articolo linkato).
Da noi invece, conclave, e all'uscita conferenzina per gli addetti ai lavori, piena di banali ovvietà, oltre a i soliti "retroscena" con pilota automatico e tripli o quadrupli fini autoreferenziali.
Il tutto nella Reggia di Caserta, scelta probabilmente in quanto precendente sede del Governo Borbonico, al quale questa maggioranza evidentemente si ispira nel ripercorrere i suoi fasti statalisti, occhiuti e repressivi.
Di certo, molto del personale affastellato nella scialuppa governativa ben si adatta a comporre un borbonico quadretto - Mastella, l'intendente che fa la cresta sulle decime dei cafoni; DiPietro, il tonitruante ma incapace capo dei questurini a Camorra imperante; Visco, occhiuto esattore delle Regie Dogane; Cento e Pecoraio, buffoni di corte; Rutelli, l'ammiraglio che è salito solo su navi ancorate in porto ...
Il tutto poi per giocar di fioretto sul visionario tema: "Ha ragione Prodi che abbiamo cinque anni davanti, o ha ragione DeBenedetti che ci rimangono cinque mesi?".
Che tanto cambia nulla, quello che possono fare non è limitato dall'orizzonte temporale ma piuttosto dalla limitazione delle loro competenze, capacità ed esperienze.
Insomma, il Conclave dei Notabili più pochi intimi decrittatori - in Italia i giornali, Gazzetta dello Sport inclusa, sono letti da meno del 10% della popolazione, chissà mai perchè; versus la Triade informativa al completo - tv, stampa, blogger .
Duecento anni di differenza malcontati; Federer vs. Rod Laver, non vediamo palla.
Site Pages: Home Windows of the World Multimedia Playground
7 commenti:
bah...fosse per me, una volta tutti dentro, si potrebbe benissimo buttare la chiave!
bello comunque, il paragone coi borboni e le loro caricature...
oh, però, magari...parla di questo, parla di quello, finiscono per scannarsi e di scannarsi: escono fuori e fanno un grande annuncio: ce ne andiamo!
olè...
solo un sogno, ma prima di andare a dormire...non ci sta poi così male...
Il paragone è perfettamente calzante, peccato che i Borbone fanno ridere noi e non i loro contemporanei, chissa fra quanti anni anche noi potremo fare un sorriso pensando a questo governo.
Marco, Master, già i Borboni: le analogie a volte svelano schemi apparentemente irragionevoli, ma non per questo meno significativi ...
Sul ridere, temo che anche i pronipoti rideranno poco, per quanto gli costerà anche a loro l'attuale banda di pazzarielli al potere.
Quello della sinistra, tanto per restare in tema, è il classico "facite ammuina" della Regia Marina Borbonica.
L'unico collante ? Lo ripetono in continuazione: se litighiamo andiamo tutti a casa.
Per cui aspettiamoci un periodo di galleggiamento del loro governo (indipendentemente da chi ne sarà a capo) a meno che ... qualche senatore non si metta una mano sulla coscienza ... :-)
ps. "il castello" ero io ...
Massimo: esatto!
Tu non lo sai ma io in questo momento ti sto "piratando" il post con il video telefonino per poi spedire il tutto in podcast alla RAIT NESCION!!!!!:DDDDD
WHAT??!! ;-)
Posta un commento