Alla fine del processo sono sollevato: Abr ha fatto la scelta giusta a rifarsi una nuova vita nel Nuovo Mondo Blogger, senza portarsi dietro nè patrimoni ma nemmeno scheletri dal suo passato.
Intendiamoci, nessun problema nella migrazione: il processo è completamente automatico, richiede meno di un paio di minuti senza interventi manuali ed avviene totalmente in background.
No, il fatto è che alla fine uno si ritrova nè più nè meno che con la struttura del suo vecchio blog - la paginata "Modello" flat html, chi è in Blogger sa cosa intendo - semplicemente traslata da un account Blogger a uno Google.
Così facendo, si perde tutto il vero bello del New Blogger: l'ingegnerizzazione della parte codice, cioè i widget e il layout - chi ha provato sa cosa intendo. Non ho intravisto la possibilità di calare la nuova struttura software sull'Url migrato dal vecchio Blogger, correggetemi se sbaglio.
Opinione personale: se siete blogstar di livello, se vi frega moltissimo dei link ottenuti due anni fa e se incrinerebbe la vostra autostima il vedervi rankati sotto il duemilionesimo posto in Technorati, allora seguite la procedura di migrazione - è automatica, funziona e vi ritrovate in Google nè più nè meno che quello che avevate prima. Per tutti gli altri - like Abr - vale veramente la pena di rifare tutto from scratch. Si ottiene un blog moderno e modulare, flessibile e potente all'incirca come Wordpress, più semplice ma molto più sicuro e senza necessità di mantenere un dominio proprio. In più, come se non bastasse, si ottengono un sacco di funzionalità automatizzate e non è necessario dover aggiungere sempre codice nella "lenzuolata unica" html di Blogger, che ben presto rischia di divenire ingestibile.
Condivido tutto questo a beneficio di chi è ancora in mezzo al guano Blogger e non sa se migrare o restare: la vera alternativa è migrare o rifare. E' un messaggio subliminale anche agli amici Cannocchi, Splinderiani et alter: se come me credete al motto "tal contenuto tal forma", approfittatene, eventalmente ispirandovi agli hacker elencati qui sotto nel footer, arroulatevi a New Blogger e conoscerete il Mondo :-)
Site Pages: Home Windows of the World Multimedia Playground
2 commenti:
Conoscerete il Mondo... Mondopiccolo!
Eccolo là uno dei miei candidati preferiti!
Posta un commento