Ancora da The Politico. E' il celebrato webjournal scritto da professionisti, il più recente tentativo di take over di the fastest growing sensation (il web), da parte di seriosissimi ex mega professionals del NYT e altre testate atomiche.
Lo seguiamo con interesse, anche se il segnale lanciato è lievemente inquietante: "ragazzi in pigiama, scostatevi e tornate a giocare con la playstation; il web è diventato troooppo importante per lasciarlo nelle mani dei dilettanti, o di saccenti nerd che meglio sarebbe facessero un po' di sana gavetta alle prese con i necrologi o la cronaca locale".
L'oggetto del post è, come recita il titolo, fornire elementi a chi desiderasse diventare Presidente degli Stati Uniti d'America; si abbiamo un piano da proporre, ed è reale, no kiddin'.
Dato che funziona negli Usa, mutatis mutandis potrebbe essere adattato anche per "scalare" democraticamente altre grandi democrazie come l'India o l'Inghilterra, o piccoli regimi come l'Italia .. sorry no, qui no, da noi non funzionerebbe.
All'inizio di Novembre, un aiutante di Rudolph Giuliani ha perso un binder contenente una pianificazione della campagna presidenziale in 140 pagine, apparentemente preparato dalla sua Assistente alla raccolta fondi, Annie Dickerson. Il documento è riapparso e reso pubblico - ah l'America! - per primo dal New York Daily News.
Interessantissimo sfogliarlo: somiglia molto a un business plan aziendale: poche chiacchiere, molti numeri,quanto costa, risorse, cose da fare, gente da chiamare, incontri da pianificare, dati di raffronto dal recente passato, concorrenza etc.
Interessante il prospetto finale sulla propensione alla donazione da parte di Aziende ed Enti; sono contrassegnati tutti con uno-tre asinelli (se hanno dato prevalentemente ai democratici) o elefantini, oppure con una staccionata, se sono di quelli che per non sbagliare danno a tutti.
Si scopre ad esempio che in America l'associazione avvocati è de' sinistra, mentre Fedex e Ups stanno più on the right side ...
Una visione della politica trasparente, scientificamente pianificabile come un qualsiasi business. La cosa farà arricciare il naso ai nostrani che parlano di "passione" e ci vorrebbero far credere che loro no, loro sono puri. Almeno laggiù è tutto alla luce del sole, altro che puritani, quelli siamo noi.
Check it out.
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2 commenti:
forse perchè non sanno far di conto? :))
I nostri, vuoi dire .. per quanto riguarda alcuni in particolare, mi piacerebbe tanto conoscere il fenomeno che è riuscito a insegnargli a leggere .. :-))
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